Casa Eleonora è innanzitutto un luogo ove potrete godervi la natura in pieno relax, cullandovi nel dolce far niente, trasportati come per incanto indietro nel tempo, in un ambiente tipico di alta montagna, ma dotato di ogni moderno confort, abilmente nascosto dagli arredi e dalla fine e sapiente ristrutturazione curata in ogni particolare e con materiali originali dell'800, epoca a cui risale la costruzione dell'abitazione e dell'annesso fienile, chiamato tabià.
Si trova a Somor, un tranquillissimo e caratteristico paesino dolomitico, conosciuto proprio per le costruzioni in pietra e legno, di cui Casa Eleonora ne è uno splendido esempio.
La posizione, particolarmente panoramica, permette di dominare tutta la Valle del Biois con il capoluogo Falcade, circondata dai Monti Pelmo e Civetta, dalle Pale di San Martino e dal Focobon, dal Monte Pradazzo, dalle Cime d'Auta e dalla Marmolada.
E' anche in posizione strategica per moltissime escursioni estive ed invernali.
Per gli appassionati di alpinismo, trekking e semplici camminate, da qui si dipartono innumerevoli sentieri di ogni difficoltà, dal facile "Giro delle Coste" che vi permetterà di conoscere a fondo le frazioni più alte di Falcade, fino alle vie che portano alla Marmolada, che con i suoi 3342 metri è la più alta cima delle Dolomiti.
Presso Casa Eleonora troverete una ricca biblioteca completa di carte topografiche, geografiche, stradali e dei sentieri, ed ogni sorta di libri che vi aiuteranno a programmare le vostre attività.
Per chi è appassionato di sport ogni stagione è buona.
In inverno la "Skiarea San Pellegrino", che fa parte del mitico Dolomiti Superski, vi attende a soli 3 chilometri, in località Falcade Molino, con i 27 impianti di risalita ed i suoi 100 chilometri di piste; potrete così visitare con gli sci anche le bellissime valli di Fassa e di Fiemme. A Falcade e dintorni trovate anche i più lungi anelli dolomitici di fondo, ben 60 chilometri, una pista di pattinaggio con ghiaccio naturale ed itinerari per sci alpinismo che trova nelle nostre zone l'ambiente ideale.
Vengono inoltre organizzate interessantissime gite con racchette da neve; al Passo San Pellegrino potrete poi praticare anche il divertente snow tubing. Non mancano, ovviamente, le scuole di sci, carving, telemark e snowboard, nonché la scuola di sci di fondo. Innumerevoli anche gli eventi organizzati in valle.
Per chi ha bisogno di neve anche in estate, a pochi chilometri di distanza, c'è Malga Ciapela da dove parte la funivia che in tre tronconi vi porta sul ghiacciaio della Marmolada. Lo Stadio del Ghiaccio di Alleghe è aperto tutto l'anno ed oltre a permettere a tutti di pattinare, ospita interessantissimi incontri di hockey. Sempre in estate sono innumerevoli le attività che vi aspettano in Valle del Biois e dintorni. Oltre ai sentieri per il trekking, esistono numerosi percorsi per mountain bikes. Potete praticare l'equitazione, il parapendio, la pesca sportiva, sia nel torrente Biois che in un laghetto privato, il tutto entro 8 chilometri dalla casa.
A Falcade c'è inoltre un attrezzatissimo parco giochi per grandi e piccini; vi trovate infatti anche campi da tennis, pista per roller blade, campi di bocce e di volley. Ad Agordo, a 20 chilometri, la piscina comunale coperta di 25 metri.
Da vedere la Chiesa di Falcade Alto, a 500 metri dalla casa, ed il famoso Museo Murer, uno dei maggiori musei presenti nelle Dolomiti. Obbligata anche una visita a Canale d'Agordo, a 6 chilometri da Casa Eleonora, paese natale di Papa Luciani, con il suo nuovo museo.
Anche per l'estate vengono organizzate molte manifestazioni.
Allontanandosi di soli 15 chilometri, è possibile sia pescare che effettuare gite in barca sul Lago di Alleghe, famoso per nascondere nelle sue profondità l'originale paese.
A due passi potrete inoltre visitare il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, con un nuovo accesso dalla Valle Imperina, stupendo esempio di recupero di archeologia preindustriale, ed il Parco Regionale Naturale di Panaveggio e Pale di San Martino. Confinanti con la Valle del Biois, parte integrante dell'Agordino, sono la Val di Fassa e la Val di Fiemme.